Il CAST, assieme a Consorzio UniVerso Treviso, proprietario unico di Treviso Basket sono stati invitati al Parlamento UE per una visita durante la quale le due entità esporranno ad alcuni rappresentanti dell’Istituzione continentale il loro innovativo modello di partecipazione alla governance sportiva.
Ad organizzare il tutto l’Onorevole Rosanna Conte:
“Mi fa particolarmente piacere ospitare a Bruxelles gli amici del Consorzio Universo Treviso
e del Consorzio Aquila Sport Trentino, due realtà che, con il loro modello gestionale innovativo,
hanno dato vita ad un rapporto di collaborazione sinergica e ad una intesa rivelatasi vincente.
Ed è proprio anche per questo che si è voluto dar vita a questo appuntamento in Parlamento Europeo con l’obiettivo di illustrare e proporre quelle che sono le basi di questo sodalizio che, partendo dallo sport hanno creato importanti occasioni di incontro e opportunità di carattere economico e sociale tra i due territori. Ed è un modello che a mio avviso ha tutte le caratteristiche per poter essere esportato anche in Europa e ciò proprio per le sue specificità, e sono davvero convinta che vi siano tutte le condizioni per poter fare rete anche con altre realtà europee.
Di ciò ne sono certa e ringrazio i due presidenti, Piergiorgio Paladin e Roberto Locatelli, anche nella mia qualità di delegata di Aces Europe per il Triveneto, per quanto sono riusciti a fare e per quanto riusciremo a fare anche attraverso questa ‘vetrina’ europea”.
La delegazione Trentina prevede la presenza del Presidente del Consorzio Roberto Locatelli, del consigliere Alessio Romani e di alcuni rappresentanti della stampa trentina, che partiranno il 19 luglio mattina con rientro la sera del 20 luglio.
Il programma delle attività prevede, oltre all’incontro con alcuni parlamentari europei coinvolti dall’Onorevole Conte, anche la visita all’Emiciclo e al Parlamentarium.
“Questa è un’occasione speciale per il nostro Consorzio – dichiara Roberto Locatelli – e un tributo eccezionale per tutti i nostri oltre 80 soci: essere ricevuti in questo contesto e raccontarci con il fine di poter essere presi ad esempio è un vanto e una responsabilità da condividere con ogni singolo associato CAST. Una nuova tappa della continua crescita e maturazione del movimento che, di stagione in stagione, prende coscienza e si impone sempre di più nella sua accezione innovativa nel panorama sportivo italiano ed europeo”
Rispetto ad esempi quotidiani di approcci finanziari più che sportivi (il calcio in primis) CAST e UniVerso Treviso offrono una visione diversa e molto più etica dello sport: due territori che, tramite la loro rete di imprese locali mosse dalla passione e dalla responsabilità sociale d’impresa, hanno creato delle realtà sportive condivise e sostenibili. E sottolineo il piacere di condividere questa esperienza con gli amici trevigiani, con i quali c’è un rapporto speciale nato dalla spinta comune alla condivisione.”